Il Coordinatore della Sicurezza in Fase di Progettazione (CSP) è un tecnico incaricato dal committente o dal responsabile dei lavori, dell’esecuzione dei compiti di cui all’articolo 91 comma 1 lettera a del D. Lgs. 81/08 s.m.i.
La nomina del CSP è obbligatoria per tutti i lavori di Committenza privata in cui è prevista, in fase progettuale, la presenza di due o più imprese coesistenti nello stesso cantiere anche non contemporaneamente, e in cui è richiesto il Permesso a Costruire.

Il CSP, durante la progettazione dell’opera, si impegna per la:

  • redazione del piano di sicurezza e di coordinamento;
  • predisposizione del Fascicolo Tecnico dell’Opera.

Sanzioni:

In caso di mancata nomina del CSP, il Committente o Responsabile dei Lavori è punibile con arresto da tre a sei mesi o con l’ammenda da 2.500 a 6.400 euro.
In caso di mancata redazione dei documenti di cui all’art. 91, il CSP è punibile con arresto da tre a sei mesi o con l’ammenda da 2.500 a 6.400 euro.

I nostri servizi:
L’incarico di CSP verrà assunto dal nostro personale tecnico specializzato che si occuperà di organizzare e presiedere:

  • la raccolta dei dati e le informazioni necessarie per la redazione del PSC;
  • la verifica della documentazione presente e disponibile (elaborati grafici, relazioni tecniche, capitolato d’appalto, etc..);
  • Il sopralluogo nei luoghi di lavoro.

Infine redigerà la Relazione Tecnica con gli allegati necessari consegnandola e commentandola con l’interlocutore finale.

Neogamma S.r.l

P.I. C.F.10157500017

Corso Francia 233/H -10098 Rivoli (TO)
Via Emilia 166 - 27058 Voghera (PV)

Iscriviti alla Newsletter

La nostra divisione Formazione