Perché implementare un SGS quando già si rispetta la normativa cogente?

L’utilità di integrare il “sistema 81/2008”, deriva non da una sua inidoneità, diciamo così filosofica, ma da una non completa previsione di procedure obbligatorie (soprattutto per la parte che riguarda la verifica del sistema stesso), che lo fa rimanere uno strumento ancora incompleto dal punto di vista operativo.
Sicuramente la nuova configurazione del D.Lgs. 81/2008 ha una forte valenza sistemica, ma l’integrazione con un SGSL più strutturato è, di fatto, consigliata dalla stessa norma con la previsione dell’art. 30. Tale integrazione con la norma OHSAS 18001 non solo quindi è possibile, ma anzi è naturale e quasi indispensabile per tutti i datori di lavoro, pubblici o privati che, indipendentemente dalla tipologia e dalle dimensioni della propria azienda, siano tesi a dimostrare di avere adottato, nel rispetto dell’art. 2087 del codice civile:

“le misure che, secondo le particolarità del lavoro, l’esperienza e la tecnica, sono necessarie a tutelare l’integrità fisica e la personalità morale dei lavoratori”.

I nostri servizi:

  • Approccio sistemico basato sull’analisi dei processi aziendali e sull’analisi dettagliata degli ambienti di lavoro, delle mansioni dei lavoratori, dell’operatività aziendale nel suo insieme;
  • Garanzia di una conformità alla normativa cogente che sia maggiormente operativa e che ne assicuri il mantenimento nel tempo;
  • Orientamento costante verso la creazione di un Sistema di gestione integrato QUALITA’, AMBIENTE e SICUREZZA;
  • Affiancamento costante del management aziendale nell’ individuazione degli aspetti nevralgici dell’organizzazione, impattanti sugli aspetti riguardanti la Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro.

Neogamma S.r.l

P.I. C.F.10157500017

Corso Francia 233/H -10098 Rivoli (TO)
Via Emilia 166 - 27058 Voghera (PV)

Iscriviti alla Newsletter

La nostra divisione Formazione