Neogamma, attraverso una consolidata rete di partnership sul territorio, offre ai propri clienti servizi di Medicina del Lavoro tra cui:

  • Conferimento dell’incarico del Medico Competente,
  • Stesura del protocollo sanitario aziendale ed eventuali aggiornamenti
  • Stesura, gestione e custodia delle cartelle sanitarie per ogni lavoratore.
  • Sinergica collaborazione tra Datore di Lavoro, RSPP, medico e consulente nella stesura della valutazione dei rischi.
  • Giudizi di idoneità dei lavoratori.
  • Scadenziario aziendale relativo alla sorveglianza sanitaria, secondo il protocollo stabilito
  • Sopralluogo annuale del luogo di lavoro e relativa relazione di sopralluogo
  • Partecipazione del Medico Competente alla riunione periodica annuale ex. art 35 D.Lgs 81/08 smi
  • Visita medica per assunzione o periodica o di fine rapporto.
  • Effettuazione di Audiometrie
  • Effetuazione di Spirometrie
  • Esame ematologici di base
  • Esami screening alcol
  • Test screening droghe

I riferimenti normativi relativi alla sorveglianza sanitaria sono rintracciabili negli art. 18 e 41 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i. “Testo Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro”

Il medico competente è un medico specializzato in medicina del lavoro a cui il Datore di Lavoro affida la “competenza” della sorveglianza sanitaria dei propri dipendenti.

Il Medico Competente stabilisce il “protocollo sanitario”, programma ed effettua la sorveglianza sanitaria (visite mediche), istituisce, aggiorna e gestisce le “cartelle sanitarie” dei lavoratori, visita gli ambienti di lavoro almeno una volta all’anno. Alcune delle funzioni del Medico Competente sono inoltre la collaborazione con il Datore di Lavoro e con il Servizio di Prevenzione e Protezione alla valutazione dei rischi, all’ attività di formazione e informazione dei lavoratori e all’ organizzazione del servizio di primo soccorso.

La sorveglianza sanitaria è un controllo sanitario cui vengono sottoposti i lavoratori esposti a particolari tipi di rischi. Consiste in controlli organizzativi e ambientali del medico sul posto di lavoro, in visite mediche, audiometriche, ortopediche, oculistiche ed in analisi cliniche dei liquidi biologici (sangue, urina) eseguite sui lavoratori esposti. La nomina del medico competente non deve essere comunicata all’organo di vigilanza ma va allegata al Documento di Valutazione dei Rischi.

 

Neogamma S.r.l

P.I. C.F.10157500017

Corso Francia 233/H -10098 Rivoli (TO)
Via Emilia 166 - 27058 Voghera (PV)

Iscriviti alla Newsletter

La nostra divisione Formazione