Si può definire EMERGENZA un evento o circostanza non programmato,catastrofe naturale, evento calamitoso, infortunio occorso a un membro del personale interno o a un visitatore esterno che nel suo verificarsi può costituire una minaccia o una fonte di danno per l’Azienda in relazione alla salute e alla sicurezza delle persone presenti in azienda.

Un efficace Piano di Gestione delle emergenze ha come obiettivo primario l’istituzione di un processo strutturato in grado di consentire il tempestivo intervento di tutte le risorse (interne o esterne all’azienda) preposte alla gestione delle emergenze e la messa in atto di idonee misure di intervento e di controllo, nel caso si verificasse uno stato di emergenza nel corso dell’attività lavorativa.

Sanzioni:

In caso di inadempimento, il datore di lavoro è punibile con arresto da due a quattro mesi o ammenda da 1.200 a 5.200 euro.

I nostri servizi:

  • Predisposizione di piani di emergenza appositamente studiati nei diversi contesti e realtà aziendali;
  • predisposizioni di procedure di adottare in caso per tutti possibili scenari di emergenza;
  • redazione di planimetrie per le emergenze, con relative indicazioni sul posizionamento di estintori, presidi di emergenze, vie di fuga;
  • formazione e informazione della squadra di gestione delle emergenze (addetti primo soccorso e antincendio);
  • organizzazione di prove di evacuazione in azienda.

Neogamma S.r.l

P.I. C.F.10157500017

Corso Francia 233/H -10098 Rivoli (TO)
Via Emilia 166 - 27058 Voghera (PV)

Iscriviti alla Newsletter

La nostra divisione Formazione