Il PI.M.U.S. è il documento operativo da mettere a disposizione degli addetti ai lavori riportante la procedura di montaggio/smontaggio ed eventualmente trasformazione del ponteggio nonché le informazioni sui parametri di impiego e sulle manutenzioni/verifiche da eseguire in fase di utilizzo.

I contenuti minimi sono indicati dall’allegato XXII al D.Lgs. 81/08 s.m.i.

In caso di lavori con un’ unica impresa coinvolta, che non prevedono la nomina di Coordinatori, ma che prevedono l’installazione di un ponteggio metallico fisso, il PIMUS deve essere comunque redatto e custodito in cantiere.
Al PIMUS può essere affiancata una relazione tecnica di calcolo del Ponteggio da installare, obbligatoria nei seguenti casi (art. 133 del D. Lgs. 81/08):

  • altezza superiore a 20 metri;
  • ponteggi per i quali nella relazione di calcolo non sono disponibili le specifiche configurazioni strutturali utilizzate con i relativi schemi di impiego;
  • altri casi in cui la struttura sia costituita da elementi metallici o non, oppure di notevole importanza e complessità in rapporto alle loro dimensioni ed ai sovraccarichi;
  • utilizzo di ponteggi di tipologia mista.

Neogamma è al servizio delle aziende del comparto edile per supportarle nella redazione del Piano di Montaggio e Smontaggio Ponteggi e per la redazione delle relazioni tecniche di calcolo.

Neogamma S.r.l

P.I. C.F.10157500017

Corso Francia 233/H -10098 Rivoli (TO)
Via Emilia 166 - 27058 Voghera (PV)

Iscriviti alla Newsletter

La nostra divisione Formazione