Le radiazioni ottiche producono effetti dannosi sull’occhio e sulla cute di diversa entità, a seconda della lunghezza d’onda e dell’intensità della radiazione (occhio: foto cheratite, cataratta termica, danno termico retinico; cute: eritema da raggi ultravioletti, foto invecchiamento, cancerogenesi, eritema, ustioni).

Le sorgenti prese in esame si distinguono in:

COERENTI, ovvero tutte le sorgenti che non comportano rischi per la salute e risultano giustificabili. Rientrano in questa casistica per esempio le attrezzature da ufficio (stampanti, fotocopiatrici, monitor, computer, ecc..)

INCOERENTI, ovvero tutte le sorgenti non giustificabili per le quali è necessario prendere in esame i dati tecnici forniti dal fabbricante; rientrano in questa casistica per esempio le sorgenti laser(tutte le sorgenti che emettono radiazione laserclassificate nelle classi 1 e 2 secondo lo standard IEC 60825-1 sono giustificabili. Per le altre sorgenti occorrerà effettuare una valutazione del rischio più approfondita) e le saldatrici.

Dovendo comunque individuare (censire) sempre ogni possibile sorgente di radiazione ottica artificiale, il termine “giustificazione” riportato dal legislatore nell’art. 181, comma 3, del D.Lgs 81/08 si riferisce a tutte quelle situazioni espositive per le quali non è necessario effettuare un approfondimento della valutazione. D’altra parte l’approfondimento della valutazione è necessario in tutti quei casi di esposizione alle ROA i cui effetti negativi non possono essere ragionevolmente esclusi.

I nostri servizi:

  • Per iniziare la valutazione dei rischi potenziali fisici associati alle Radiazioni Ottiche di origine Artificiale devono essere individuate tutte le fonti di rischio, quindi è necessario effettuare in via preliminare un censimento;
  • a questo punto il nostro personale qualificato effettua l’esecuzione di misurazioni strumentali;
  • stesura di Relazione Tecnica sulla Valutazione specifica del Rischio Campi Elettromagnetici;
  • informazione e formazione dei lavoratori.

Neogamma S.r.l

P.I. C.F.10157500017

Corso Francia 233/H -10098 Rivoli (TO)
Via Emilia 166 - 27058 Voghera (PV)

Iscriviti alla Newsletter

La nostra divisione Formazione