L’art. 190 del D.Lgs 81/08  stabilisce l’obbligo di valutazione a carico del Datore di Lavoro, in relazione ai rischi o ai danni che può causare il rumore, ed estende la valutazione anche ai macchinari e alle strumentazioni alternativamente utilizzabili e meno rumorose.
Il Datore di Lavoro deve inoltre dimostrare di aver preso in considerazione tutti i dispositivi di protezione per l’udito e di aver analizzato le possibili conseguenze dovute all’esercizio di attività lavorative in ambienti in cui oltre al rumore vi sono delle vibrazioni.

Le misurazioni fonometriche e la valutazione del rischio rumore devono essere effettuate da personale competente, nel rispetto delle metodologie indicate nel D. Lgs. 81/08 e nella normativa tecnica (tra le quali la norma UNI 9432 “Determinazione del livello di esposizione personale al rumore nell’ambiente di lavoro”).
I valori misurati sono utilizzati dal tecnico competente che effettua la valutazione del rischio rumore, calcolando i livelli di esposizione personali che saranno, infine, confrontati con i valori d’azione e il valore limite, entrambi indicati nel D. Lgs. 81/08.
Per effettuare la valutazione del rischio rumore si terrà conto anche dell’eventuale contributo dato dalle sostanze ototossiche presenti nel luogo di lavoro.

Sanzioni:

In caso di inadempimento, il datore di lavoro è punibile con: Arresto da 4 a 8 mesi o ammenda da € 4.000 a € 12.000. (Art.219 comma 1 del D.Lgs 81/08).

I nostri servizi:

Neogamma è in grado di supportare il Datore di Lavoro in questa specifica Valutazione avendo competenze di ordine tecnico e consulenziali che hanno, negli anni, maturato esperienze in questo ambito.

  • misurazione periodica dei livelli di rumore, avvalendoci di metodologie e strumentazioni idonee come indicato dalla normativa UNI 9432/2011;
  • stesura di Relazione Tecnica sulla Valutazione specifica del Rischio Rumore;
  • aggiornamento del documento anche in funzione di avvenute modifiche agli impianti, ai macchinari e/o ai locali, che abbiano potuto determinare un aumento dei livelli di rumorosità.

Neogamma S.r.l

P.I. C.F.10157500017

Corso Francia 233/H -10098 Rivoli (TO)
Via Emilia 166 - 27058 Voghera (PV)

Iscriviti alla Newsletter

La nostra divisione Formazione