Mappatura Radon dei Comuni Piemontesi: obblighi di legge riguardanti il monitoraggio dei luoghi di lavoro

Normative
Autore: neogamma-srl
Data: 21/11/2023
Radon Malattie 768x453

Il Piemonte è stata, ad inizio 2023, la prima regione italiana ad aver adottato ufficialmente una mappatura del radon che, sviluppata utilizzando le più avanzate conoscenze scientifiche disponibili, rispetta i più moderni ed elevati standard radioprotezionistici stabiliti dalle normative nazionali ed internazionali. 

È un importante aggiornamento tecnico-scientifico della mappa radon del Piemonte, già pubblicata in una prima versione nel 2009, con l’adeguamento alle indicazioni della più recente normativa (D. Lgs. 101/2020).

Grazie ad essa si fornisce ai Comuni un importante strumento conoscitivo e di prevenzione.

In particolare, per i 37 Comuni individuati come aree prioritarie (potenzialmente più critiche per l’esposizione a gas radon, dove si stima che venga superato il livello di riferimento di concentrazione media annua di radon in un numero significativo di edifici) sono estesi alcuni obblighi di legge riguardanti il monitoraggio dei luoghi di lavoro, ossia l’obbligo di effettuare misure strumentali anche fuori terra, anche se non hanno attività in ambienti interrati.

Scarica qui la Deliberazione della Giunta Regionale 25 novembre 2022, n. 61-6054

Articoli simili

Novita Tu
Normative

Scopri le novità dell’ultima versione del T.U. 81/08

Data: 10/05/2023
Governance Whistleblowing
Normative

Direttiva Whistleblowing

Data: 12/03/2023

Recensioni

Cosa dicono
i nostri clienti

La soddisfazione delle aziende che ci hanno scelto per fare la differenza è il nostro miglior biglietto da visita.

“ Ottima flessibilità e disponibilità. Neogamma si conferma un partner su cui contare”

Cast
Cast spa

“Professionalità, disponibilità, serietà, cortesia e assistenza ricevuti da Neogamma mantengono viva una proficua collaborazione che dura da anni. Grazie .”

Recensioni Logo Pibergroup
Piber Group Srl

“Personale qualificato, collaborativo e sempre disponibile ad ogni richiesta/esigenza dell’azienda.”

Bcs Automotive Interface Solutions Italy S.r.l.

“I referenti di Neogamma sono persone preparate, competenti, esperte e capaci di trovare soluzioni alle problematiche che gli vengono sottoposte. Sempre tempestivi nel riscontro e focalizzati a fornire un servizio di elevata qualità nel rispetto dell’etica e delle normative.
La società, anche mediante il servizio integrato di gestione progetti Finanziati si pone come partner valido e fondamentale in molti aspetti che impattano sui ruoli aziendali in ambito HSE e HR. Dinamicità, innovazione, flessibilità e cortesia sono aspetti non secondari, anch’essi importanti e molto apprezzati.”

Valvitalia spa